segreteriafimpsicilia@gmail.com

Comunicazioni del Presidente Nazionale: Bozza di modifica dello Statuto.

mele_profilo_sx

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE: Bozza di modifica dello Statuto vigente.

Prot. n°     726 Roma,   22 Aprile 2009

Oggetto: Bozza di modifica dello Statuto vigente.

Carissimi colleghi,

nell’inoltrarvi copia della bozza di modifica dello Statuto vigente licenziata dalla Segreteria Nazionale e deliberata dal Comitato Centrale di Roma del 16 aprile 2009, ritengo doveroso, in qualità di Garante dello Statuto,  fornire le delucidazioni di merito previste statutariamente per svolgere il dibattito interno ai vari organi nazionali interessati alla validazione del testo che dovrà, eventualmente, essere sottoposto al voto di un prossimo Congresso Straordinario.

 

 

 Allo stato attuale, come tutti sappiamo, la FIMP ha due Organi centrali esecutivi (Segreteria Nazionale e Comitato Centrale), un Organo centrale rappresentativo (Consiglio Nazionale), oltre al massimo Organo deliberante (Congresso Nazionale).

In questo quadro, gli atti da compiere sono:

  1. Varo del testo di modifica statutaria da parte della Segreteria Nazionale.
  2. Analisi, per singoli articoli del testo di nuovo Statuto licenziato dalla Segreteria Nazionale, da parte del Comitato Centrale ed eventuale validazione, o rigetto del testo.
  3. In caso di validazione da parte del Comitato Centrale, convocazione del Consiglio Nazionale per la discussione e la valutazione dell’intero testo di modifica al fine di valutare se è rispondente al mandato Congressuale; in caso affermativo: delibera per l’inoltro al Congresso Straordinario che, sovrano, dopo l’esame analitico voterà l’approvazione, o meno, del testo di modifica statutaria secondo il disposto del vigente Statuto.
  4. Convocazione del Congresso straordinario con all’OdG solo l’approvazione o il rigetto delle modifiche statutarie nel testo ne varietur rilasciato del Consiglio Nazionale e, in caso di voto favorevole, promulgazione da parte della Presidenza Nazionale con effetto immediato.

Avendo adempiuto ai primi due punti dell’iter e dovendo adempiere agli altri, ritengo utile oltre che dovuto, inviarvi la copia del testo di modifica statutaria in modo che siano visibili e comprensibili le modifiche apportate dal Comitato Centrale. Inoltre, al fine di dare ad ognuno i medesimi strumenti che hanno avuto a disposizione gli organi esecutivi, allego le analisi tecnico giuridiche.

Tutto quanto esposto, colgo l’occasione per inviarvi fraterni saluti.

F.I.M.P. –  Federazione Italiana Medici Pediatri
IL PRESIDENTE NAZIONALE
Dott. Giuseppe Mele

 

 

 

In questo quadro, è del tutto evidente che per ruolo, ma anche per convinzione personale, io debba e voglia svolgere un ruolo di terzietà rispetto all’evolversi del dibattito statutario, ed anzi di massima garanzia dell’iter. Ma tutto ciò non vuol dire che non tenga conto della complessità della materia. Pertanto, al fine di favorire al massimo eventuali approfondimenti e scambi, sono a comunicarvi che ogni Segretario Provinciale, volendo, potrà inviare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicato: (statutonazionale@fimp.org), nota di tutte le perplessità e/o dubbi che dovesse avere nella lettura analitica del testo, sarà mia cura portarli alla evidenza del dibattito del Consiglio Nazionale.

 

 

 

 

 

Add Comment