segreteriafimpsicilia@gmail.com

Imminente il varo del nuovo Patto per la Salute.

 

PROSSIMA LA PARTENZA DEL TAVOLO TRA GOVERNO E REGIONI PER IL NUOVO PATTO PER LA SALUTE.

 

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, giorno 18 luglio, dopo l’incontro riservato che ha intrattenuto con Regioni e Ministero Affari Regionali, ha annunciato che il prossimo 24 luglio, si aprirà ufficialmente, il tavolo per il nuovo Patto per la salute. Altro risultato conseguito, nell’incontro, è che pare si sia reperita la copertura dei due miliardi di euro relativa agli annunciati ulteriori aumenti del ticket, il cui importo, quindi, sarà coperto con fondi governativi. L’altro aspetto chiave, di tale percorso, sarà il decreto sui costi standard che sembra ormai in dirittura d’arrivo, con esso saranno individuate le cinque Regioni tra cui scegliere le tre benchmark per il federalismo fiscale. Infine è stata accolta la richiesta dei governatori, infatti, il Patto probabilmente sarà sottoscritto per cinque anni anziché per tre.

Il confronto del Governo con le Regioni su tavolo del nuovo Patto della Salute sul, dovrà affrontare e risolvere, la definizione di nuovi livelli essenziali di assistenza, il riordino delle cure primarie, il riordino dell’assistenza ospedaliera e l’integrazione socio-sanitario che dovrà farsi carico oltre del progressivo invecchiamento della popolazione, anche del cronico.

In conclusione l’obbiettivo da perseguire e quello di realizzare un servizio sanitario moderno, efficiente, economicamente sostenibile, capace quindi di assicurare il diritto alla salute ma anche farsi interprete dei nuovi bisogni di salute della popolazione.

UFFICIO DI SEGRETERIA REGIONALE

Dott:ssa Sabrina BERTUCCELLI

 

Add Comment