segreteriafimpsicilia@gmail.com

L'innovazione tecnologica del SSN non decolla.

IL PROCESSO INNOVATIVO TECNOLOGICO NON DECOLLA.

CERTIFICATI ON LINE IN AFFANNO.

FAZIO LANCIA ALCUNE PROPOSTE.

 La rivoluzione tecnologica sulla digitalizzazione del SSN, sembra non decollare appieno. La causa è da ascrivere sia alle problematiche ancora nono risolte della certificazione on line, ma anche alle procedure della trasmissione telematica delle ricette. Aspetti introdotti dalla Convenzione firmata l’anno scorso ma già anticipata l’anno precedente dal Dpcm del 28 maggio 2008.

 

 

La sperimentazione, della durata di 6 mesi, avrebbe dovuto cominciare nella prima metà del 2009. Essa  prevedeva una fase di collaudo del sistema, che passava dal coinvolgimento di Piemonte e Campania, dove si sarebbero dovuti selezionare, su delbase volontaria, circa 300 medici prescrittori, per verificare l’efficienza del sistema, attraverso il flusso informativo giornaliero di un insieme di dati estratti dalle ricette. Una serie di problematiche sia tecniche che burocratiche hanno però determinato molti rinvii e  differenziato il cammino delle due Regioni.

Da qui il necessario e proficuo intervento del Ministro della Salute Ferruccio Fazio, pertanto ha convocato in merito i sindacati dei medici, i quali hanno dichiarato apprezzamento e condivisione per le iniziative poste sul tavolo finalizzate alla risoluzione delle problematiche.

Add Comment