segreteriafimpsicilia@gmail.com

Torino 2011 V Congresso Scientifico FIMP

V_CONGRESSO_NAZIONALE_2011

IV CONGRESSO NAZIONALE SCIENTIFICO FIMP

 Il momento della presentazione del V Congresso Nazionale: TORINO 2011.

È un appuntamento che in ogni congresso genera suspance e forte curiosità. Molti i colleghi partecipanti che si fanno conquistare dal piacere di fare delle previsioni, lasciandosi andare ad una sfrenata creatività. Ma alla fine ecco il Presidente che appaga tutte le legittime curiosità e nell’intervento predisposto ad hoc, presenta sede e tema del prossimo congresso del 2011.

 

Il Presidente Mele presenta il Congresso Scientifico del 2011 sottolineando che, i figli sono nostri ma non ci appartengono; ci sono dati, da custodire, da venerare, da contemplare, sapendo che su di loro c’è un progetto e un destino grande di felicità. È nostro dovere non solo facilitarne il “volo”, ma assisterlo, sempre! Così, in un mondo in cui tutto è valutato in base all’esito, forse serve imparare a prendere un po’ di distanza, a fare un passo indietro, a osservare con rispetto, a non afferrare, con una mano che ghermisce, la genitorialità. Ciò, nella consapevolezza che il progetto della vita non è nostro, noi per i nostri figli siamo “Assistenti di volo” chiamati a riaffermare, istante dopo istante, che sono fatti della stessa sostanza dei sogni!

Assistenti di volo, questo sarà il tema centrale del V° Congresso Nazionale FIMP che si terrà a Torino dal 29 settembre al 1 ottobre 2011, con il preciso intento di affrontare il dibattito partendo dalla considerazione che l’adulto dimostra di non avere ancora preso coscienza fino in fondo delle qualità e del valore presenti nel bambino, troppo spesso, e comunemente, ritenuto un essere passivo, bisognoso di attenzione e di cure.

 

 

Add Comment